Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino. Le regole da sapere e i consigli più utili

Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino. Le regole da sapere e i consigli più utili

Parco Nazionale del Pollino
Parco Nazionale del Pollino. Foto di Giuseppe Lotito

Pollino Experience vuol dire anche vivere l’esperienza dell’escursione nel Parco Nazionale del Pollino. La bellezza senza tempo del Pollino, la sua biodiversità, la qualità dell’aria e la possibilità di godere di un tempo più lento sono tra gli elementi che rendono le escursioni un grande attrattore turistico. L’estate è il periodo dell’anno in cui si vive con maggiore frequenza nelle aree protette del Pollino, per questo l’Associazione Guide Ufficiali del Parco Nazionale del Pollino ci ricorda che è importante seguire alcune precise indicazioni per evitare quei comportamenti che anche inconsapevolmente si compiono e che invece possono essere pericolosi e dannosi.

? Consigli per le escursioni pt.1

Il nostro simbolo è il Pino loricato, e sono migliaia le persone che ogni anno si incamminano per raggiungere le aree dove questa pianta cresce.

Il primo consiglio che vogliamo dare è “facciamo la foto CON il pino loricato, ma NON SUL pino loricato”. Anche soltanto salire con i nostri scarponi sulle radici di questi secolari alberi può causare, a lungo andare, seri danni alla pianta. Immaginate centinaia e centinaia di scarponi che uno dopo l’altro grattano la corteccia dalla base delle radici e dei fusti di queste piante. Il danno è fatto. Tuteliamo questa specie unica attraverso piccole ma fondamentali attenzioni.

? Consigli per le escursioni pt.2

È bello percorrere i tanti sentieri delle tante aree protette d’Italia. Ed è bello che rimangano puliti per TUTTə. Non lasciare nulla durante il percorso, mozziconi di sigaretta, fazzoletti, cartacce, tantomeno i resti del tuo pasto (bucce, torsoli, pezzi di alimenti, ossa, ecc) agli animali selvatici non servono! Pensaci bene: senza di te, non sarebbero mai arrivati in quel luogo! Non appartengono a quel luogo.

? Consigli per le escursioni pt.3

Le escursioni in montagna sono un modo per vivere e conoscere dei luoghi unici del nostro territorio. I frequentatori della montagna e dei suoi sentieri sono di vario tipo, ma ricordiamoci che nessuno vuole sentire le urla e gli schiamazzi degli altri! Non è un comportamento corretto (è un disturbo vero e proprio anche nelle complicate dinamiche ecologiche), né tantomeno utile se si vuole sperare di fare qualche incontro interessante e fortunato.

FACCIAMO ATTENZIONE ⚠️

Tuteliamo i nostri habitat e la nostra preziosa natura.

(Fonte: Pagina Facebook Associazione Guide Ufficiali del Parco Nazionale del Pollino)

Vuoi fare un’escursione?
Contatta Pollino Experience
:
c/o Il Borgo Ospitale
Via Mordini 1 – Rotonda (Pz)
tel. 0973 661170