Escursioni nel Parco Nazionale del Pollino. Le regole da sapere e i consigli più utili
Pollino Experience vuol dire anche vivere l’esperienza dell’escursione nel Parco Nazionale del Pollino. La bellezza senza tempo del Pollino, la sua biodiversità, la qualità dell’aria e la possibilità di godere di un tempo più lento sono tra gli elementi che rendono le escursioni un grande attrattore turistico. L’estate è il periodo dell’anno in cui si vive con maggiore frequenza nelle aree protette del Pollino, per questo l’Associazione Guide Ufficiali del Parco Nazionale del Pollino ci ricorda che è importante seguire alcune precise indicazioni per evitare quei comportamenti che anche inconsapevolmente si compiono e che invece possono essere pericolosi e dannosi.
? Consigli per le escursioni pt.1
Il nostro simbolo è il Pino loricato, e sono migliaia le persone che ogni anno si incamminano per raggiungere le aree dove questa pianta cresce.
Il primo consiglio che vogliamo dare è “facciamo la foto CON il pino loricato, ma NON SUL pino loricato”. Anche soltanto salire con i nostri scarponi sulle radici di questi secolari alberi può causare, a lungo andare, seri danni alla pianta. Immaginate centinaia e centinaia di scarponi che uno dopo l’altro grattano la corteccia dalla base delle radici e dei fusti di queste piante. Il danno è fatto. Tuteliamo questa specie unica attraverso piccole ma fondamentali attenzioni.
? Consigli per le escursioni pt.2
È bello percorrere i tanti sentieri delle tante aree protette d’Italia. Ed è bello che rimangano puliti per TUTTə. Non lasciare nulla durante il percorso, mozziconi di sigaretta, fazzoletti, cartacce, tantomeno i resti del tuo pasto (bucce, torsoli, pezzi di alimenti, ossa, ecc) agli animali selvatici non servono! Pensaci bene: senza di te, non sarebbero mai arrivati in quel luogo! Non appartengono a quel luogo.
? Consigli per le escursioni pt.3
Le escursioni in montagna sono un modo per vivere e conoscere dei luoghi unici del nostro territorio. I frequentatori della montagna e dei suoi sentieri sono di vario tipo, ma ricordiamoci che nessuno vuole sentire le urla e gli schiamazzi degli altri! Non è un comportamento corretto (è un disturbo vero e proprio anche nelle complicate dinamiche ecologiche), né tantomeno utile se si vuole sperare di fare qualche incontro interessante e fortunato.
FACCIAMO ATTENZIONE ⚠️
Tuteliamo i nostri habitat e la nostra preziosa natura.
(Fonte: Pagina Facebook Associazione Guide Ufficiali del Parco Nazionale del Pollino)
Vuoi fare un’escursione?
Contatta Pollino Experience:
c/o Il Borgo Ospitale
Via Mordini 1 – Rotonda (Pz)
tel. 0973 661170